La corsa è un’attività fisica completa che consente di tenersi in forma, migliorare il proprio umore e sentirsi liberi dalle imposizioni date da strutture e orari. Sono sempre di più le persone che si avvicinano alla corsa con lo scopo di perdere peso, e, dopo aver raggiunto il proprio obiettivo, si appassionano a questa disciplina. Gli aspetti positivi di questo sport d’altronde sono moltissimi sia per il corpo che per la mente. Ogni specialità della corsa – dallo sky running al trail, passando per la maratona o la marcia – ha le sue particolarità, ma tutte sono accomunate da moltissimi benefici.
Il primo e più conosciuto comporta la perdita di peso. Chi corre riesce a dimagrire molto più facilmente grazie alla lipolisi, un processo che consente di ottenere l’energia necessaria ai muscoli per la corsa, bruciando il grasso. Il running permette di controllare il livello degli zuccheri nel sangue ed è particolarmente indicato per chi soffre di iperglicemia o è diabetico.
Non solo: correre aiuta anche ad allenare, oltre alle gambe, il cuore. L’attività aerobica infatti semplifica la dilatazione dei vasi arteriosi, facendo fluire con facilità il sangue. Questo consente un miglioramento dell’efficienza cardiaca, contrastando l’ipertensione e riducendo il rischio di trombosi, infarto e ictus.
La corsa è pure un ottimo rimedio per rimanere sempre giovani poiché ostacola il calo della produzione dell’ormone della crescita. In più stimola la formazione di tessuto osseo, rendendo le ossa più forti e consistenti, e proteggendo da cadute, osteoporosi e infortuni.
Secondo alcuni studi scientifici la corsa è addirittura in grado di aumentare le difese immunitarie, aiutando il fisico a sopportare di più la fatica e regolarizzando il funzionamento dell’apparato digerente. Infine la corsa fa bene all’umore, perché contrasta stress e tensioni. Questo non solo grazie al rilascio delle endorfine, ma anche grazie al contatto con la natura e alla possibilità di mettere alla prova la propria forza di volontà e resistenza. Considerato un ottimo stimolo per combattere le dipendenze, rappresenta un perfetto collante sociale, ideale per fare nuove conoscenze e per socializzare.